INAIL OT-24 2016

Pubblicato il nuovo modello OT/24 2016 (riferito all’anno solare 2015) secondo il quale rimane invariato il punteggio (100), che l’Azienda deve ottenere, sommando interventi dei gruppi A, B e C, per poter accedere alla riduzione; più articolati, invece, i documenti di supporto, che l’Az ienda non deve allegare alla domanda, ma deve avere a disposizione in caso di controllo.

Oscillazione del tasso Per prevenzione

Che cos’è lo sconto per prevenzione? L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione” (OT/24), le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli obbligatori previsti dal Decreto Legislativo 81/2008 (e s.m.i)

Chi può beneficiarne? Su domanda, tutte le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa ed in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti).
In aggiunta, è necessario che l’azienda abbia effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro.

Come ottenere la riduzione? La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso la sezione Servizi online presente sul sito www.inail.it entro il 29 febbraio 2016 (il 2016 è anno-bisestile).
Il facsimile del modello di domanda, che deve essere compilata solo online, è disponibile nella sezione Modulistica insieme alle relative Istruzioni per la compilazione (saranno pubblicate a breve sul sito INAIL nella sezione Modulistica)

Recent Posts

Leave a Comment